Monica Vitti Cinema & Moda

monica-vitti-cinema-moda

Monica Vitti Cinema & Moda


MONICA VITTI:
TRA CINEMA
E MODA


Di Sara Pederzoli

Scomparsa Monica Vitti, una vita tra Cinema & Moda.

Scomparsa a novant’anni, l’attrice lascia in eredità non solo una filmografia d’eccezione, ma anche un messaggio di femminismo e una rivoluzione nello stile.

Musa ispiratrice di Michelangelo Antonioni, che le ha dedicato la sua celebre trilogia, non si è mai lasciata schiacciare dai registi e dagli attori con cui ha lavorato.

Carismatica e con un personalità potente, con cui è riuscita a farsi strada in un mondo prettamente maschilista, quello del cinema, dove la donna è quasi unicamente oggetto da guardare. Monica Vitti non ci stava, diventando anche seduttrice, non solo sedotta.

Femminista ancora prima che la parola stessa diventasse mainstream. 

Non ha mai avuto paura di esporsi o esprimere le proprie opinioni, brillando sempre di luce propria. Così è diventata un simbolo di empowerment femminile.

Da sempre si batteva per cambiare l’ideologia per la quale alle ragazze veniva insegnato che la cosa più importante fosse trovare marito e fare famiglia. Bisognava invece insegnare l’indipendenza e l’importanza di trovare un lavoro stabile e duraturo. 

CINEMA E MODA

L’immenso coraggio di Monica si percepisce anche attraverso il suo rivoluzionario stile.
I capelli ossigenati, si scopre l’eyeliner, mentre l’underground di pantaloni a zampa e giacche paisley, di camicie stampate e gioielli etnici, sostituisce il vestito nero da collegio, la calza al ginocchio e il mocassino basso. Bionda e con un viso così particolare, le sue caratteristiche poco mediterranea contribuiscono in qualche modo a trasformarla in un’icona universale.

Anche dallo stile emanava indipendenza, emancipazione e autonomia, caratteristiche che Monica ha sempre ritenuto importantissimi sia nel lavoro che nella vita privata.

Monica Vitti è stata il volto di un’epoca non solo italiana. Dovunque la mettevi, nel Novecento, ci stava bene: icona perfetta di un secolo aspro, violento, esigente che l’ha voluta tutta per sé.

conosci Monica Vitti >>>

Torna alle news>>>

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.