Moda & Sostenibilità

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Moda & Sostenibilità


MODA & SOSTENIBILITÀ:
PASSARE ALL’AZIONE


Di Sara Pederzoli

Moda & Sostenibilità

Quando si parla di sostenibilità nella moda si intende considerare un nuovo modello, in grado di misurare la richiesta dei beni in base alla disponibilità delle risorse, perseguendo l’obiettivo di una giustizia sociale.

L’industria della moda, come qualsiasi altra industria, non può prescindere dall’utilizzo delle materie prime.
L’attuale sovrapproduzione di capi di abbigliamento sta inevitabilmente e irrimediabilmente consumando le risorse naturali. 

La fashion industry deve cambiare direzione, a partire dal disegno del progetto, passando per la scelta dei materiali, fino al confezionamento. Tutto deve essere ripensato in un’ottica di sostenibilità ambientale e giustizia sociale.

 

Passare all’azione 

Rimane quindi da chiedersi, cosa possono realmente fare le industrie di moda?

Il 2021 è stato ad esempio l’anno in cui le pellicce sono scomparse anche dalle ultime maison: non solo gli animalisti, oggi è quasi fondamentale anche per i giovani avere un guardaroba fur-free. 

Nel corso della storia la moda non ha fatto altro che riflettere, o addirittura anticipare, i cambiamenti della società. Sta succedendo ancora oggi con i capi green o le collezioni genderless. Naturale evoluzione delle minigonne di Mary Quant o i pantaloni di Coco Chanel: è l’innovazione che strizza l’occhio alla rivoluzione. 

Fast fashion vs. sustainable fashion è la nuova guerra fredda del mondo della moda, che vede schierate le due tendenze principali dei grandi marchi. Il fast fashion è per natura incompatibile con la necessità di riduzione degli sprechi e dei rifiuti, proprio per questo sono sempre di più i grandi nomi che stanno rinunciando a questo trend.

Alcuni dei brand che stanno convertendo la loro produzione sono nomi importanti come Zara, Puma, Adidas, Valentino, Levi’s o ancora Stella McCartney e Moncler.
Importante segnarsi questi nomi per essere sempre attenti alle sorti del pianeta e della natura, anche da consumatore. 

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