LilMiquela
LILMIQUELA
LilMiquela: la Instagram It-Girl che non esiste
Dal 2016 circola e continua ad aumentare di popolarità su Instagram il profilo di una fashion blogger molto particolare
Si tratta di una modella generata al computer, quindi un vero e proprio avatar, dall’evidente effetto stile “The Sims” (il popolare videogioco di simulazione).
LilMiquela ha fatto letteralmente impazzire il web, non tanto per la sua bellezza quanto per il suo aspetto sospeso tra il reale ed il virtuale.
L’avatar/modella ha oltre 600 mila follower sul popolare social, e regolarmente pubblica foto di se stessa con abiti da Chanel a Supreme. Indossa principalmente abiti di streetwear, cioè felpe, sneaker, e altri vestiti che provengono originariamente dalla cultura hip-hop, che oggi sono una delle fette principali della moda sui social.
La fashion blogger pubblica talvolta anche immagini per sensibilizzare i suoi follower su temi come le discriminazioni verso gli afroamericani o le persone transgender.
Come la maggior parte delle Instagram-star, LilMiquela sembra avere una vita “perfetta”. È sempre al party più “in” e all’ultima galleria fotografica di Los Angeles. A volte la sua immagine compare insieme a modelle e personaggi famosi come Diplo, quasi sempre a Los Angeles, per strada o nei locali.
Qualcuno ha ipotizzato che, dal punto di vista del successo ottenuto, l’account sia una critica decisamente riuscita del confine sempre più labile tra realtà e finzione nel mondo della moda sui social network e degli influencer, spesso accusati di esibire vite completamente fittizie e non congruenti alle loro reali abitudini e personalità.
Quello che è sicuro, è che LilMiquela è un esperimento riuscito di un metodo alternativo di promuovere la moda sia social. Opinione che viene confermata dai commenti dei suoi follower: “ciò che rende il suo aspetto verosimile sono gli oggetti e gli accessori che indossa”, scrive un suo fan.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.