Genderless fashion

Gender-Less-Fashion-Articolo-News

Foto di Allan Franca Carmo

Genderless Fashion


GENDERLESS FASHION:
ABBATTERE BARRIERE


Di Sara Pederzoli

Genderless fashion: per abbattere barriere e stereotipi.

È ormai da qualche tempo che la fashion industry sta vivendo un’interessante evoluzione, che assume nell’ultimo periodo la forma della tendenza della moda genderless, che piace sempre più ai designer e al mercato della moda.
La moda fluida vuole sfidare, rompere e abbattere qualsiasi tipo di barriera o stereotipo, come da sempre ha fatto la moda stessa: specchio della nostra società e veicolo d’espressione.

Parliamo di quelle collezioni studiate appunto per non avere un genere, adattabili tanto all’universo femminile quanto a quello maschile. Un tempo definito Unisex, ma da non confondere con la tendenza a creare vestiti sostanzialmente oversize per nascondere il corpo. Al contrario il genderless fashion ha come scopo quello di proporre una moda che si elevi all’identità di genere, non che annulli il sesso.

Alcuni esempi

Ad oggi sempre più brand sono schierati verso una moda gender neutral, svincolata da ogni forma di etichetta, che risulta in questo modo inclusiva e universale. 

Uno dei nomi di spicco da citare è sicuramente Gucci e il suo first designer Alessandro Michele che ha addirittura presentato Gucci MX, una piattaforma di e-shop totalmente gender fluido, con capi che vengono indossati da modell* gender neutral. 

Un ulteriore passo verso una visione di libertà decisamente attuale è rappresentato da Valentina Sampaio prima modella transgender a sfilare per Victoria’s Secret e da poco anche volto di Armani Beauty. Valentina ha contribuito senza dubbio a rendere l’industria della moda una realtà più inclusiva e varia. 

Ed è proprio questa nuova tendenza ad aver dominato le passerelle di tutte le fashion week di fine 2021, e persiste tra le novità della moda 2022.
Un esempio è Our Angels, la prima collezione di tacchi genderless firmata da Christian Louboutin, disponibili dal 36 al 46, questa collezione è un invito a esprimersi in modo del tutto personale.

La fluidità di genere non è una tendenza, è una profonda evoluzione psicologica e la moda non può fare altro che seguirla. 

2021 Genderless Fashion Report>>>

Torna alle news>>>

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.