Edoardo S.
Edoardo S.
Biografia
Edoardo S. sin dall’infanzia mostra una sensibilità particolare che lo spinge ad esprimersi soprattutto attraverso il disegno, per poi dedicare due decenni alle arti marziali. Di origini abruzzesi si trova spesso a viaggiare tra Italia, Est Europa e Asia per ricercare nell’ambito della crescita personale e spirituale.
Studi
Segue percorsi apparentemente non lineari: istruttore di arti marziali giapponesi, dottore in chinesiologia, diplomato in counseling relazionale, per oltre dieci anni frequenta laboratori esperienziali su archetipi e personalità psicologiche, acquisendo così esperienza in materia di gestione emozionale divenendo inoltre esperto in tecniche e trattamenti per il rilassamento profondo.
Dopo un anno di teatro contact con il Teatro Sociale di Pescara nel 2014, Edoardo S. inizia a studiare recitazione cinematografica presso la scuola di Randall Paul (“Mission Impossible”); prende parte a numerosi workshop, sia in Italia, con Aurin Proietti, Michael Margotta ed altri, sia in Giappone, dove si allena nelle arti marziali sceniche con Takashi Kora e Shane Kosugi (“L’Ultimo Samurai”) e presso la compagnia Katanaya-Ichi Japan di Dai Mizuno (“Samurai Princess”), come anche online con Susan Batson ed altri.
Esperienze
La prima apparizione sul grande schermo è con un piccolo ruolo nel 2016, nel film indipendente “Giallo Artistico” di Andrea Malandra ed ispirato all’universo del fumettista Andrea Pazienza, nel quale interpreta un giovane Zanardi.
Avendo un viso definito rinascimentale o vintage è spesso richiesto in produzioni a tema storico: è infatti coprotagonista nel docudrama su Leonardo Da Vinci del 2018, “The Lost Portrait”, nelle vesti di Salaì, e nello stesso scenario nel 2020 è nella serie “Leonardo” (RAI) al fianco di Pierpaolo Spollon. Nel 2021 ha un piccolo ruolo nella terza stagione de “L’Amica Geniale” nelle vesti di un violento aggressore fascista.
In post produzione le riprese del film indipendente “Spillover” che lo vedono co-protagonista, prodotto tra Cina e Italia dal regista avanguardista del genere horror Gianluigi Perrone.
Giappone
Forte del suo essere autodidatta in lingua giapponese, è coprotagonista in prima serata in diversi programmi televisivi dall’alto share, come “Waratte Koraete”, sulle reti Nihon TV e NHK con ospiti come Matsuko Deluxe e Mirei Kiritani (“Atelier”); ottiene inoltre un piccolo ruolo nel popolare drama “Pretty Proofreader” al fianco della super gettonata Satomi Ishihara (“Shin Godzilla”).
Non solo cinema
Appassionato di arte grafica e anatomia nonché per migliorare il rapporto con la camera, prende diversi lavori come modello apparendo su decine di magazine di moda tra cui Vogue. Si esibisce come performer per 5 anni di fila presso l’Università Europea del Design, e viene scelto per un progetto che unisce arte, teatro e pittura, curato dalle sorelle Antonella e Floria Sigismondi, nota regista di videoclip musicali per artisti come David Bowie, Marilyn Manson, Christina Aguilera, Rihanna, e molti altri, fino a posare nel 2021 per il pittore italiano di fama internazionale Roberto Ferri per il ruolo di Dante ne “Il Bacio di Dante e Beatrice” in collaborazione con Magnum, opera apprezzata anche dal critico Vittorio Sgarbi.
Nel 2020 è protagonista della campagna mondiale cartellonistica e digitale per Moleskine, e nel 2021 è protagonista di puntata al fianco di Pino Insegno in una webseries di una nota compagnia assicurativa.
Collaborazioni
Per via dei suoi lineamenti androgini e camaleontici è spesso richiesto da artisti della scena musicale, nel 2020 è infatti voluto dal rapper romano Gianni Bismark nel videoclip ufficiale del suo “Nati Diversi” nelle vesti di un giovane rampollo di famiglia nobile, e nel 2022 dalla band rock Tothem nel singolo “Celebrate” dove veste il ruolo di un ragazzo alternativo gender fluid.
Riveste un ruolo nevralgico nell’ultimo capitolo della trilogia “Black Secret” di David Petrucci, regista pluripremiato ai festival, ed attualmente in post-produzione.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.