Cova.

Cova-International-Photomodel-Actress-Over-Model-MilanoFashionWeek-Milan-Vogue-Cosmopolitan-Elle-Bazaar-Bag-Style-Immagine-News-Parigi

Cova.

New Face


“Il giardino dei ciliegi”


 

Cova.

Le curiosità ce le fornisce l’aristocrazia inglese, Lady Caroline. Ce le mandano, ogni estate, regolarmente, nei piroscafi e come sbarcano ci si offrono in matrimonio.

Quanto alle rovine, stiamo cercando di costruire qualcosa che duri di più dei mattoni e della pietra.

Stiamo cercando di costruire la vita, Lady Hunstanton, su basi migliori, più sincere, più pure di quelle su cui la vita poggia qui.

Questo suona strano a tutti voi, senza dubbio. Come potrebbe essere altrimenti?

Voialtri ricchi in Inghilterra non sapete come vivete!

Voi escludete dalla vostra società chi è umano e chi è buono. Voi ridete di chi è semplice e puro. Vivendo, come tutti fate, sfruttando gli altri e grazie agli altri, vi beffate dell’abnegazione e se gettate del pane ai poveri, è solo per tenerli buoni per un po’…

Con tutta la vostra pompa, la vostra opulenza, la vostra arte, non sapete vivere… e neanche ve ne rendete conto!

Voi amate la bellezza che potete vedere, toccare e maneggiare, voi amate la bellezza che potete distruggere, e che distruggete infatti, ma della bellezza invisibile della vita, della bellezza invisibile di una vita superiore, non sapete niente.

Avete perso il segreto della vita.

Oh.. e la vostra società inglese mi sembra vacua, egoista, sciocca. Si è bendata gli occhi e tappata gli orecchi, giace come un lebbroso nella porpora. Se ne sta come una cosa morta impiastricciata di oro. È tutta sbagliata, tutta sbagliata…

E Lord Weston!… Me lo ricordo. Un uomo con un sorriso odioso e un odioso passato. Viene invitato dappertutto. Nessun pranzo è completo senza di lui.

E le donne che ha portato alla rovina? Sono delle reiette. Sono senza nome. Se lui le incontrasse per strada, si volterebbe dall’altra parte.

Non che io non trovi ineccepibile il loro castigo. Che tutte le donne che hanno peccato siano punite… È giusto che vengano castigate.

Ma che non siano le sole a soffrire.

Se un uomo e una donna hanno peccato, vadano entrambi nel deserto a amarsi o detestarsi. Siano stigmatizzati entrambi.

Marchiateli a fuoco tutti e due, se volete, ma non punite lei lasciando lui libero. Non abbiate una legge per gli uomini e una per le donne.

Voi siete ingiusti con le donne qui in Inghilterra!

E fino a quando non giudicherete che quello che è infamia per una donna lo è anche per un uomo, sarete sempre ingiusti.

E quella colonna di fuoco che è il Bene, e quella colonna di nubi che è il Male, ai vostri occhi saranno opachi e non li vedrete affatto. O se li vedrete, non li riconoscerete.

 

Il monologo di Hester Worsley da “Una donna senza importanza”

di Oscar Wilde

 

vai al portfolio >>>

Torna alle news>>>

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.